23 Ottobre 2024: Presso l’Arsenale dell’Armonia, in strada dell’Eremo 85 a Pecetto Torinese, prima della cena abbiamo avuto l’occasione di visitare i laboratori e la Torre dell'Eremo donata alla Fondazione Sermig nel 2004.
Inizialmente, il sito comprendeva terreni agricoli e un fabbricato. Grazie all'impegno di giovani e professionisti, dal 2011 sono iniziati lavori di restauro e ampliamento, culminati nel 2016, che hanno dotato la struttura di laboratori, camere per accoglienza ed una cappella.
Dal 2016, la struttura è diventata l'Arsenale dell’Armonia, accogliendo il progetto "Vita ai bambini", dedicato a bambini con gravi patologie oncologiche provenienti da paesi poveri. Il Sermig fornisce supporto residenziale durante le cure e i controlli post-terapia.
La comunità ha anche avviato laboratori di trasformazione alimentare e produzione dolciaria, coinvolgendo ragazzi diversamente abili.
Nel 2023/24 è in fase di realizzazione una stalla con aula didattica, destinata a educare bambini e giovani alla natura e agli animali, promuovendo un approccio educativo attivo e sostenibile.Il progetto punta a creare uno spazio di apprendimento interattivo, dove i giovani possano sviluppare una relazione consapevole con l'ambiente e prendersi cura della natura.
In seguito alla visita si è svolta la cena il cui ricavato va a finanziare i progetti illustrati.
Facendo seguito alla grande partecipazione alla serata ed all'interesse dimostrato, come richiesto da molti dei presenti qui di seguito potete trovare il link allo shop dell'Arsenale dell'Armonia (https://arstore.sermig.org/sapori-dell-eremo.html) in modo che chi lo desidera possa liberamente sostenere questo bellissimo progetto.