17 Settembre 2024: Il nostro socio, l’Ing. Alberto Diana, ha raccontato la sua entusiasmante esperienza alla Mille Miglia, gara di regolarità storica alla quale ha partecipato con una Lancia Lambda quinta serie 214.
Nella serata conviviale tenutasi presso la nostra sede abbiamo avuto il piacere di condividere un interclub con gli amici del Torino Ovest. La Mille Miglia, storica competizione automobilistica nata nel 1927, è oggi riproposta come gara di regolarità per vetture d'epoca, limitata a quelle prodotte entro il 1957 che parteciparono o furono iscritte alla corsa originale. Con partenza e arrivo a Brescia, il percorso di circa 1600 km attraversa il Centro-Nord Italia toccando città come Roma, rievocando lo spirito della gara originale.
Alberto Diana ha partecipato alle ultime due edizioni, e quest'anno è stato accompagnato dalla navigatrice Annalisa Bellante. Durante il racconto, ci ha parlato delle gravi difficoltà affrontate, come un guasto al primo giorno di gara che ha quasi compromesso la sua partecipazione, risolto con una riparazione di fortuna usando del fil di ferro, oppure l’aver dimenticato un timbro a un check point che l’ha costretto a tornare indietro perdendo molto tempo.

Articolo comparso su La Stampa …


Nonostante questi imprevisti comunque Alberto è riuscito a concludere la gara con un ottimo risultato, ottenendo anche una grande eco sui quotidiani locali.


  La serata si è conclusa con un applauso sentito al nostro socio per l’energia e la passione con cui ha condiviso la sua avventura.