Cardiochirurgia a Torino - dalle origini ai futuri sviluppi: prof. Mauro Rinaldi
Il Prof. Rinaldi, docente ordinario di chirurgia cardiaca e direttore del Dipartimento cardiovascolare e toracico dell’Ospedale Molinette di Torino, ha eseguito oltre 5.000 interventi a cuore aperto, 600 trapianti di cuore e 500 trapianti di cuore/polmoni. Autore di 350 pubblicazioni scientifiche il Prof. Rinaldi è stato allievo del grande cardiochirurgo Prof. Viganò al San Matteo di Pavia.
Il nostro relatore ha ripercorso la storia della cardiologia in Italia e a Torino, dove nel 1951 si è svolto il primo tentativo al mondo di sostituzione cuore/polmoni in circolazione extra-corporea. Negli ultimi 20 anni si è passati a una modalità di intervento sempre meno invasiva, con piccole incisioni tramite le quali i chirurghi, in una sala operatoria “ibrida”, introducono gli strumenti e la telecamera per operare gli organi malati.
Il Prof. Rinaldi ci ha poi parlato delle principali patologie cardiache e fornito alcune cifre sui trapianti di cuore eseguiti ogni anno nel mondo (circa 30.000) e in Italia (circa 200), con tempi di attesa da un possibile donatore molto lunghi. In tal senso si è sempre più sviluppato l’utilizzo di organi artificiali e si sta progredendo nei trapianti di organi provenienti da animali (xenotrapianti).
Negli ultimi anni si sta sempre più affermando anche il “ricondizionamento” di organi malati di donatori, che vengo risanati con apposite tecniche per poi procedere al trapianto. Le numerose domande poste alla fine della relazione hanno dimostrato l’interesse e l’apprezzamento dei presenti.