Visita alla Stazione di Porta Nuova: Sala d'attesa dei Reali
Il Sig. Franco Lucia, indossando una splendida divisa da capostazione risalente al 1905, ci ha fornito dettagli sulle decorazioni e sugli affreschi presenti nella cosiddetta Sala Gonin, dal nome del pittore (Francesco Gonin) che ha principalmente contribuito all’opera.
Nella parete centrale e in quelle laterali della sala sono presenti tre grandi dipinti, la Terra, l’Acqua e il Fuoco, raffiguranti scene mitologiche volte a enfatizzare la grandezza di Casa Savoia. Ai quattro angoli, negli spazi “sovraporte” sono invece rappresentati quattro continenti attraverso altrettante carte geografiche. L’affresco del soffitto è opera di Pasquale Orsi, che ha “aperto” un oblò affacciato sull’azzurro del cielo. Il lampadario centrale è in vetro di Murano, gli arredi sono costituiti da splendidi mobili, da boiseries settecentesche, mentre le finte porte, intarsiate nel loro coronamento, ospitano ampi specchi.
Sempre con il Sig. Lucia abbiamo visitato il Museo Ferroviario, in via di allestimento, del quale è Presidente. La serata si è conclusa con una piacevole
conviviale presso l’antistante Turin Palace, prima con un brindisi sulla terrazza e, causa maltempo, successiva cena nella “sala Zodiaco”.