L'economia americana globale nell'era Covid: cosa può fare la Fed e perchè è importante. Tra i vari dati statistici e tecnici, il nostro ospite ci ha raccontato del panorama economico americano, prima e durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ed europeo, con un occhio di riguardo per quello italiano.
Il Dott. Pesenti ha concluso la serata con un certo cauto ottimismo per il futuro, sia a livello dei consumi sia a livelli manufatturieri.
BIOGRAFIA
(Fonte sito dellla Federal Reserve Bank of New York: https://www.newyorkfed.org/research/economists/pesenti)
Paolo Pesenti è Senior Vice President e Monetary Policy Advisor nel Research and Statistics Group della Federal Reserve Bank di New York. In precedenza, ha insegnato alle università di Princeton, New York e Columbia ed è stato visiting scholar presso diversi istituti di ricerca in tutto il mondo. È stato anche consulente scientifico della Banca centrale europea e studioso residente presso il Fondo monetario internazionale. Il signor Pesenti è affiliato al Center for Economic Policy Research e al National Bureau of Economic Research. La sua ricerca ampiamente pubblicata è specializzata in macroeconomia e finanza internazionali. Ha ricevuto la medaglia Hicks-Tinbergen della European Economic Association per il suo lavoro sulla diversificazione del portafoglio internazionale ed è coautore di una premiata monografia sulla crisi del sistema monetario europeo. Fa parte ed è stato membro dei comitati editoriali del Journal of International Economics, del Journal of Money, Credit, and Banking e dell'Economic Policy Review. Il dottor Pesenti ha conseguito la Laurea in Economia e Studi Sociali presso l'Università Bocconi e un dottorato di ricerca in Economics presso la Yale University.
Federal Reserve Bank of New York Building, Manhattan, New York City