13 ottobre 2020: il Club ha effettuato la prima delle consuete gite fuoriporta, in questo caso la visita a Novalesa, organizzata dal nostro Socio Reverdito.
Il pomeriggio è iniziato con una visita all’Abbazia dei SS. Pietro e Andrea, meglio conosciuta come Abbazia della Novalesa, costruita già nel 700, e alle sue cappelle esterne, fra cui la cappella di S. Eldrado con magnifici affreschi del tardo XI secolo. La comunità monacale dell’Abbazia fu incaricata dall’Imperatore Napoleone di gestire dell'ospizio sul valico del Moncenisio, per assistere le truppe francesi in transito.
Successivamente la visita si è spostata sul Museo presente nel complesso che racconta anche la storia di un’arte per cui l’Abbazia è attualmente conosciuta, ovvero il restauro dei libri antichi.
Infine, si è assistito ai vespri cantati dai monaci all’interno della chiesa abbaziale.
Spostandosi dall’Abbazia al paese di Novalese si è visitato la chiesa parrocchiale di Santo Stefano in cui sono presenti importanti dipinti donati da Napoleone all’ospizio del Moncenisio:
· Deposizione di Gesù Cristo (metà XVI secolo), di Daniele da Volterra;
· Crocifissione di san Pietro e Deposizione di Gesù Cristo (XVII secolo), della scuola del Caravaggio;
· Adorazione dei Magi (prima metà del XVII secolo) di Pieter Paul Rubens;
· Adorazione dei pastori (1721), olio su tela di Le Moyne.
La giornata si è conclusa con una pantagruelica merenda sinoira, o sarebbe meglio dire una cena vera e propria, in una piacevole situazione conviviale. Un complimento particolare al nostro Socio Reverdito per la scrupolosa organizzazione della gita.