Il programma prevedeva, come ormai di consueto, la gara di golf tra le squadre dei quattro club che si è svolta nella giornata di venerdì. E, come accaduto nelle precedenti occasioni, i nostri soci si sono fatti valere e le due squadre partecipanti si sono classificate al 1° e al 2° posto.
In serata sono arrivati tutti gli altri partecipanti all’incontro e dopo i saluti di benvenuto si è degustata una tipica grigliata di carne nel salone dell’hotel.
Il sabato mattina il programma prevedeva la visita alla città di Friburgo e in particolar modo alla sua cattedrale, una delle poche grandi chiese gotiche tedesche edificata in un arco temporale di circa 350 anni, dal 1200 alla metà del XVI secolo. In tarda mattinata abbiamo assistito ad un concerto per organo tenutosi proprio all’interno della cattedrale, mentre il pomeriggio libero ha permesso a tutti di scegliere individualmente la visita preferita.
Durante la cena di gala del sabato sera il nostro socio Massimo Pisaroni e il socio del RC Stoccarda Jurgen Prockl hanno esposto a tutti i partecipanti il lavoro intrapreso dai nostri due
club da tre anni a questa parte sui temi europei e sui punti di vista su queste tematiche degli italiani e dei tedeschi.
È stato in seguito chiesto a tutti i presenti di proseguire il lavoro nei rispettivi tavoli discutendo e trovando una risposta comune a due domande sui relativi temi trattati. Lavoro è stato molto apprezzato da tutti in quanto ha permesso di affrontare, durante la cena, temi importanti e di interesse comune che andavano oltre le classiche discussioni a volte un
po’ banali di queste circostanze.
La domenica, infine, abbiamo visitato Vitra Campus, il quartier generale dell’azienda svizzera Vitra che produce mobili e arredamenti di design.
Il campus è noto per i lavori di importanti architetti internazionali che ne progettarono lo stile particolare.
Dopo il pranzo ci si è salutati dandosi appuntamento ad Andorra per l’incontro invernale e a Girona per quello autunnale organizzati questa volta dal RC di Barcellona Diagonal.
Il ringraziamento di tutti i partecipanti va agli amici di Stoccarda per la perfetta organizzazione del week-end e per l’ottima ospitalità dimostrata.