Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 il percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo che oggi produce oltre due milioni e mezzo di tonnellate di acciaio e laminati, occupa stabilmente oltre 1.500 dipendenti tra Italia, Europa e Nord Africa e vanta un fatturato annuo superiora al miliardo e 300 milioni di euro.
Il Gruppo Feralpi è attivo anche nei settori degli acciai speciali, della lavorazione a freddo dell’acciaio, della carpenteria metallica, dell’ambiente e ittico.
Una grande importanza è stata data alla sostenibilità della produzione, abbattendo consumi ed emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili e brevettandone di nuove grazie ad un’intensa attività di innovazione e ricerca.
In seguito, siamo stati accompagnati alla visita dello stabilimento che si occupa di trasformare i rottami in barre in acciaio che serviranno come armatura per le costruzioni in cemento armato.
Il momento più spettacolare della giornata è stato sicuramente la visita al forno elettrico ad arco voltaico per la fusione dell’acciaio, il successivo passaggio dell'acciaio fuso in siviera e infine
l'impianto di colata continua per la formazione delle billette. Successivamente visita all' area di laminazione per giungere al magazzino del prodotto finito.
A conclusione della piacevole giornata abbiamo pranzato in un bellissimo ristorante sul lago di Garda prima di ripartire in direzione Torino.