2 Luglio 2019: Serata tra soci dove il Presidente ha illustrato le sue proposte per l’anno rotariano 2019/2020. Renzo Marucco è un socio fondatore del nostro club, dal 1975.
ATTIVITA'
Un punto chiave della sua presidenza sarà quello di consolidare le relazioni di amicizia tra tutti i soci. Si impegnerà per valorizzare ogni opportunità affinchè ciascuno di noi partecipi volentieri alle riunioni e sia coinvolto nelle iniziative per raggiungere gli obiettivi che, tutti insieme, ci proponiamo; ad aiutare i soci più giovani e i meno esperti a conoscere meglio lo spirito del club e a percepirlo maggiormente. Moltissimo è stato fatto dai suoi predecessori e per questo li ringrazia. Possiamo sempre migliorare però! Ad esempio, i rapporti tra i soci di età diverse. La linea guida di quest'anno sarà "innovazione nella tradizione", secondo dinamiche interdisciplinari. Dal punto di vista operativo dobbiamo adeguare le nostre iniziative alle risorse economiche a disposizione. La nostra quota è nella media bassa rispetto agli altri club del distretto. Per questa ragione Marucco ci farà avere quanto prima un budget da valutare, in modo che possiamo proporre soluzioni e suggerimenti per migliorare le nostre finanze.

SERVICE
Grazie alla fattiva e competente operosità di Paolo Ribetto è stata presentata e già formalmente accettata dalla Commissione Distrettuale, la richiesta di finanziamento per la borsa di ricerca a favore dell'istituto NICO di € 7.500. Attendiamo la conferma del Distretto avendo già peraltro definito con i Club del gruppo 7 le relative quote di partecipazione.

Stiamo procedendo con la pratica di cofinanziamento della Rotary Foundation per il service nel Benin già definito lo scorso anno con Paolo Ribetto e Nicola Bruno per un'operazione triennale. Consiste nella realizzazione di una sala chirurgica. Alcuni nostri medici torinesi sono andati in loco per parlare con il club locale per la verifica del buon esito. Verranno spedite apparecchiature. Il Presidente ringrazia Davide Magnaguagno che sin dall'inizio si è occupato con entusiasmo di seguire l'iter burocratico assai complesso; a questo proposito vi sono stati incontri con la commissione distrettuale e sono stati presi contatti "in loco" indispensabili per predisporre tutto il dossier del Global Grant che prevediamo di consegnare a fine settembre.

Anche quest'anno si realizzerà l'incontro di Natale con gli anziani assistiti dal SEA.

ALTRE ATTIVITA'
Su sollecitazione del Governatore dovremo collabore maggiormente con il Rotaract e valutare nuovamente l'ingresso di soci donne tenendo comunque presente che "il club è sovrano" .
Come in passato, parteciperemo alle iniziative degli altri quattro Club del gruppo 7.
Per quanto riguarda l'effettivo, sarà strategico l'impegno di ognuno di noi nel proporre possibili candidati con caratteristiche adeguate per rinsaldare e ampliare la compagine, sia per ringiovanire l'età media dei soci, sia per aumentarne il numero. Questo compito non è facile ed è perciò estremamente meritorio e qualificante.

Altre iniziative saranno:
-la visita alla fondazione Francesco Cerruti a Rivoli, che pone qualche problema in termini di numero di partecipanti (12 per ogni gruppo).
-Possibile visita ad un’acciaieria di primaria importanza sul lago di Garda di circa 2 mln di tonnellate di acciaio.
-Ulteriori contatti sono in corso per organizzare una visita al Cern e alla Patek Philippe e con diverse realtà culturali.
E' in programma anche l’organizzazione di una serata a teatro preceduta da un aperitivo.
La visita del Governatore sarà il 10 dicembre 2019.
Poiché il Club vive grazie alla fattiva partecipazione dei soci, il Presidente chiede la nostra collaborazione e disponibilità che sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi condivisi.