Con un bus messo a disposizione dal nostro socio Antonio Vigo, che ringraziamo calorosamente, abbiamo raggiunto la destinazione della serata; dopo l’aperitivo e la cena il Presidente uscente Paolo Ribetto ha preso la parola per il suo discorso di fine mandato dove ha ripercorso le attività effettuate nell’anno ricordando i relatori, i temi trattati e i service effettuati dal club tra i quali: un dentista per amico, il concerto di Natale e il pranzo con gli anziani del Sea.
Ha poi voluto lasciare due riflessioni: la prima rivolta a tutti i soci del club che non hanno ancora ricoperto la carica di presidente “ fare il presidente è un esperienza unica, appagante e anche emozionante, grazie alla presidenza si conoscono molto meglio i soci, il distretto e gli altri presidenti, è sicuramente un momento di crescita e di maturazione , credo che essere rotariani a 360 gradi voglia dire avere provato anche l’esperienza della presidenza. Bastano due soli ingredienti entusiasmo e buona volontà e il gioco è fatto”.
La seconda riflessione è stata sul Distretto “il Distretto siamo noi, il Distretto è formato da tutti i club ed è sempre a nostra disposizione, partecipare alla vita del distretto significa ampliare le nostre conoscenze, è un momento di crescita che ci aiuta a vivere al meglio la nostra vita rotariana.” Infine il presidente ha ultimato il suo discorso con queste emozionanti parole: “Mi piace ricordare che il Rotary è amicizia e servizio, piacere di stare insieme per rendersi utili donando competenza professionalità e disponibilità. Dobbiamo essere d’ispirazione, dobbiamo creare un mondo migliore, dobbiamo essere rotariani non solo per la spilla che portiamo sulla giacca ma nelle nostre azioni, nella nostra vita e nella professione. Essere rotariano è uno stile di vita. Ricordiamo che dobbiamo servire al di sopra di ogni interesse personale. Viva il Rotary viva il Torino Dora.”
Successivamente Paolo Ribetto ha premiato con una “Paul Harris Fellow” il Rappresentante Distrettuale del Rotaract Carlo Maria Carena e i soci Luigi Boschetti, Paolo Landolfo e Roberto Novarino
La cerimonia è proseguita con il rituale scambio del Collare tra Presidente uscente e Presidente entrante.
Renzo Marucco ha concluso la serata ringraziando l’ormai Past President Paolo Ribetto per l’eccellente lavoro svolto durante il suo anno di presidenza e per il grande entusiasmo che ha saputo trasmettere a tutti i soci. Quindi, accompagnato da un caloroso applauso di tutti i presenti, ha consegnato a Ribetto una “Paul Harris Fellow”, da parte di tutto il club.
A nome di tutti i soci del club vanno i nostri ringraziamenti a Paolo Ribetto e i migliori auguri a Renzo Marucco per il suo anno di presidenza appena cominciato.
Foto: Il Presidente con i soci fondatori: Guglielmo Reverdito, Guido Colonna e Renzo Marucco