La carrozzeria Vignale - Interclub Rotaract Torino Dora/Mole Antonelliana
Nato nel 1913, Alfredo Vignale si forma già da giovane negli stabilimenti Farina e Pininfarina fino a diventare un ‘battilastra’, esperto nel forgiare i metalli con incudine e martello. Dopo il fermo dovuto alla guerra, Alfredo Vignale si mette in proprio fondando, il 26 ottobre 1946, la Carrozzeria Vignale & Co. La carrozzeria si specializza rapidamente nella realizzazione di auto fuoriserie costruite su misura sulla base di modelli di produzione.
Inizialmente Vignale lavora su telai di marchi italiani, in particolare Fiat e Lancia, portando avanti inoltre una stretta collaborazione con Ferrari per la produzione di serie limitate e di modelli destinati sia alle competizioni che al mercato, come la Ferrari 166 e la 375 America.
Successivamente produrrà auto anche per Maserati, con la 3500GT e la Mexico.
A partire dagli anni ’60, la carrozzeria, ormai a tutti gli effetti un costruttore, inizia la produzione di auto vendute esclusivamente con marchio Vignale (come la spider Gamine), sempre basate su pianali italiani. Parallelamente prosegue l’attività di studio e progettazione di prototipi in stile concept car, e di vetture realizzate decisamente su misura di clienti facoltosi.