5 Marzo 2019: L’ing. Alfredo Zanellato Vignale (nipote di Alfredo Vignale) ci ha raccontato le motivazioni della nascita di numerose carrozzerie in Piemonte nel dopoguerra. Tra queste nel 1946 nasce la carrozzeria Vignale che ha ricoperto un ruolo importante nella storia del design automobilistico italiano prima di raggiungere la ribalta internazionale grazie a Ford.
Nato nel 1913, Alfredo Vignale si forma già da giovane negli stabilimenti Farina e Pininfarina fino a diventare un ‘battilastra’, esperto nel forgiare i metalli con incudine e martello. Dopo il fermo dovuto alla guerra, Alfredo Vignale si mette in proprio fondando, il 26 ottobre 1946, la Carrozzeria Vignale & Co. La carrozzeria si specializza rapidamente nella realizzazione di auto fuoriserie costruite su misura sulla base di modelli di produzione.

Inizialmente Vignale lavora su telai di marchi italiani, in particolare Fiat e Lancia, portando avanti inoltre una stretta collaborazione con Ferrari per la produzione di serie limitate e di modelli destinati sia alle competizioni che al mercato, come la Ferrari 166 e la 375 America.
Successivamente produrrà auto anche per Maserati, con la 3500GT e la Mexico.
A partire dagli anni ’60, la carrozzeria, ormai a tutti gli effetti un costruttore, inizia la produzione di auto vendute esclusivamente con marchio Vignale (come la spider Gamine), sempre basate su pianali italiani. Parallelamente prosegue l’attività di studio e progettazione di prototipi in stile concept car, e di vetture realizzate decisamente su misura di clienti facoltosi.