Alla donazione hanno partecipato anche i club Rotary del Torino Contemporanea, Torino Europea, Torino Lagrange e Torino Superga.
Descrivere il progetto, i suoi obiettivi e come saranno conseguiti.
Presso la Città della Salute e della Scienza, c’è un blocco operatorio (presso il San Lazzaro) in grado di gestire cure personalizzate a pazienti non collaboranti ovvero soggetti che per motivi psico-fisici si oppongono alle cure odontoiatriche.
Questi trattamenti non possono essere effettuati in regime ambulatoriale in quanto con queste persone è difficile avere un approccio terapeutico normale per la loro paura, la loro ansia, la difficoltà nella comunicazione e nei movimenti.
Per questi pazienti anche sottoporsi a un semplice controllo diventa un problema e richiede non solo un approccio professionale adeguato, ma anche una strumentazione professionale idonea e spesso si opta per un intervento in anestesia generale limitando così la sofferenza.
L'equipe è formata da un medico Odontoiatra, un medico Anestesista, una strumentista e due infermieri di sala.
Il dottor Sindici Ezio, che opera presso la Dental School della Città della Salute e della Scienza, è il referente per le cure odontoiatriche sui pazienti con epidermolisi bollosa.
Per poter lavorare in sicurezza sia per l'equipe sia per i pazienti è necessario che la strumentazione di sala sia funzionante. Purtroppo il riunito odontoiatrico dell'ospedale è quasi sempre mal funzionante perché obsoleto, ma per diversa priorità sui fondi ospedalieri non può essere sostituito e per non sospendere le sedute operatorie il dottor Sindici da qualche anno utilizza le sue attrezzature professionali personali.
Lo scopo del service è quello di poter contribuire all'acquisto di questi apparecchi affinché l’equipe non sia costretta sospendere le sedute operatorie per questi pazienti diversamente abili presso Città della Salute e della Scienza.
Al fine della visibilità potremmo effettuare la donazione dei macchinari con un cerimonia facendo partecipare la stampa locale e le autorità rotariane.